Video blog del “Laboratorio di Ecologia Olistica

Per la diffusione armonica e la sensibilizzazione alla Bellezza e al dialogo con la Natura


Video blog of the “Laboratory of Holistic Ecology

For the harmonic spread and the sensitization to the Beauty and the dialogue with the Nature









sabato 3 ottobre 2009

Venezia cosmogramma di Pace - Venice cosmogram of Peace






Nel 2006, ideati e curati da Maurizio Martinelli, si sono svolti a Venezia una serie di Laboratori Internazionali - l'Acqua è la Grazia - di disegno del cosmogramma condotti da Marko Pogacnik e da Juliane Scholz.

E possibile imparare ad ascoltare, leggere e interpretare il linguaggio olografico della natura, per ritrovare equilibrio e unità interiore e poter espandere pace fuori di noi, esprimendola con la creatività del segno, dellimmaginazione, del movimento

L'arte dei cosmogrammi ci aiuta e metterci interiormente in sintonia con la qualità originaria della città d'acqua.
Aiutandola a riequilibrare il suo organismo sottile, e a svolgere la sua funzione di organo di equilibrio planetario, riceviamo da Venezia il dono di scoprire una visione creativa della pace, che potremo esprimere anche attraverso le nostre concrete scelte di vita, trasformando le nostre relazioni col mondo.

Possiamo usare la nostra creatività per liberare la creatività della Terra e aiutarla a rigenerare bellezza e armonia vitale, le forme naturali della pace.

Come il paesaggio esterno, il nostro paesaggio interiore ha i propri luoghi di forza e i propri archetipi. Se non li avessimo dentro di noi, non potremmo percepirli geomanticamente nel paesaggio esterno.
Disegnando cosmogramma possiamo sviluppare ed esprimere in maniera artistica/olografica dei temi specifici (archetipi/modelli originari) a livello sia personale che collettivo.

Così come nei posti, ci sono anche in noi dei temi/aspetti che sono distorti o soffocati da modelli di comportamento e da convinzioni fideistiche superate. In questo caso, il lavoro con i cosmogrammi rende visibile qualcosa di noi stessi e così abbiamo la possibilita' di imparare - di s-vilupparlo (di evolvere sgrovigliando).

Nel compiere questo lavoro, il processo creativo ci aiuta a superare i limiti delle nostre visioni e a diventare più aperti. A un certo punto, del processo, si arriva a un momento in cui tutti i livelli suonano insieme: proprio allora nasce un cosmogramma, che in parte può essere molto semplice e che comunque ha in se' tutta la complessità del tema che ispira questa ricerca.

Elaborare il cosmogramma e' come fare un pellegrinaggio, perché disegnando attraversiamo una metamorfosi..

Dato che tutto e' collegato olograficamente, abbiamo la possibilità di dedicare quello che chiariamo e sviluppiamo dentro di noi a un contesto più ampio...


Video di Calì Salvatore

Musica di Sainkho Namchylak, Naked Spirit

Produzione Laboratorio di Ecologia Olistica



Testo, dalla presentazione dei workshop, di Maurizio Martinelli e Juliane Scholz

Nessun commento:

Posta un commento